La carenza da vitamina b12 può manifestarsi per varie cause con sintomi precisi, specialmente durante la gravidanza, la vitamina B12 assolve a tante importanti funzioni necessarie per il corretto e sano funzionamento del nostro organismo e tra queste si evidenziano:
Questa vitamina è presente in molti cibi ma prevale più su carne, prodotti caseari e pesci, viene trattenuta dal corpo in modeste quantità che vengono convogliate nel fegato, tant'è che le prime manifestazioni di carenza di vitamina B12 si possono manifestare anche a distanza di circa 3 anni.
Nel momento in cui la vitamina viene assunta sotto forma di cibo, ha bisogno di una proteina, chiamata fattore intrinseco prodotta dallo stomaco, affinché possa essere assorbita dal fegato.
La carenza della vitamina B12 si verifica quando:
Quali sono i sintomi da carenza di vitamina B12?
Come detto poc'anzi la vitamina B12 favorisce la formazione di globuli rossi, la cui attività dev'essere non solo frenetica ma costante.
Se la vitamina non viene assunta, i globuli rossi non vengono prodotti nelle giuste percentuali si verificano delle patologie importanti come ad esempio l'anemia che si manifesta con senso di spossatezza, mancanza di respiro e battito cardiaco accelerato.
Un altro tipo di anemia, chiamata anemia perniciosa, è causato da carenza di vitamina B12 ed è determinato dalla mancanza del fattore intrinseco.
Infatti se la produzione del fattore intrinseco non è sufficiente la vitamina B12 non può essere assorbita dall'intestino e si manifesterà oltre che con i sintomi tipici dell'anemia anche con:
Se poi questa carenza si protrae nel tempo anche il sistema nervoso ne viene per forza di cose colpito e si manifestano:
Nel caso in cui un paziente abbia avuto una patologia che prende il nome di morbo di Crohn e che va a colpire l'intestino, il paziente si trova in serio pericolo in quando l'intestino non riesce a produrre la proteina in quantità sufficiente per assorbire la vitamina B12.
Ne caso in cui l'intestino è stato accorciato chirurgicamente, i sintomi di cui sopra si evidenziano ancora di più e se ne aggiungono altri come crampi e bruciori di stomaco.
Il caso delle persone che seguono una dieta vegana, la mancanza di vitamina di B12 è normale in quanto nel loro regime dietetico non sono previste carni, pesci e latticini.
Carenza di vitamina B12: diagnosi:
Il medico di base riesce ad eseguire una prima diagnosi di carenza da vitamina B12 tastando il polso, osservando una carnagione particolarmente chiara anche se poi la diagnosi vera e propria viene fatta col prelievo del sangue che valuterà sia il numero che l'aspetto dei globuli rossi.
Un altro test che il medico potrebbe far eseguire è quello di valutare la presenza di anemia perniciosa che è riscontrabile anch'essa attraverso un semplice esame del sangue: se nel campione sono presenti anticorpi dell'anemia perniciosa, sta a significare che manca il fattore intrinseco e di conseguenza c'è carenza di vitamina B12.
Nei casi particolarmente gravi di deficit da vitamina B12, e per scongiurare malattie importanti, viene eseguita una biopsia midollare proprio per avere una diagnosi esatta della patologia.
Come si cura la carenza da vitamina B12?
Il primo trattamento d'urto viene eseguito attraverso un ciclo di iniezioni intramuscolari che contengono una vitamina simile alla B12, che prende il nome di idrossicobalamina, che vengono fatte una volta ogni 4 giorni.
Le iniezioni di solito necessarie per ripristinare i normali valori di vitamina B12 sono circa 6.
I sintomi in carenza conclamata tendono a sparire molto velocemente, e di solito viene consigliato di eseguire degli esami per valutare se l'anemia è sparita oppure è ancora presente.
Nessun commento:
Posta un commento
artecultura@hotmail.it