mercoledì 11 marzo 2015

La medicina olistica

Il termine olistico deriva dal greco olos e letteralmente significa totalità, il tutto. Cos’è, dunque, la medicina olistica? E’ una disciplina checonsidera l’individuo nella sua interezza, come persona, e non si limita ad osservare unicamente la sintomatologia del paziente ma piuttosto prende in considerazione anche gli aspetti emotivi e spirituali.
La medicina olistica, dunque, tiene conto non soltanto degli aspetti fisiologici, ma anche e soprattutto dello stato psicologico dell’individuo, delle sue condizioni sociali e ambientali. Si dicono olistiche tutte quelle terapie che prendono in considerazione il corpo e la mente di una persona, evidenziando la necessità che ognuno di noi ha di prendersi cura del proprio benessere, inteso come un fragile equilibrio tra mente, corpo e spirito. Questo è il principio sostanziale alla base della medicina alternativa.
Esempi validi nel campo della medicina olistica, che ci aiutano a comprendere cos’è, sono l’agopuntura e lo yoga, discipline caratterizzate dalla necessità di esercitare un forte controllo sia sulla mente sia sul corpo, per alleviare e curare, ad esempio, i disturbi legati allo stress da lavoro o a stati di agitazione e d’ansia.

scritto da MD

Nessun commento:

Posta un commento

artecultura@hotmail.it