giovedì 20 settembre 2012

FABBRICA DI PELLE SINTETICA


TRA 5 ANNI UNA FABBRICA DI PELLE SINTETICA PER VESTITI E SCARPE


Mercoledì, 19 Settembre 2012

L'idea dell'azienda americana Modern Meadow



Entro pochi anni potrebbero arrivare sul mercato vestiti e scarpe prodotti con una pelle sintetizzata in laboratorio a partire da poche cellule. Lo annuncia Andras Forgacs, fondatore dell'azienda Modern Meadow (letteralmente "prateria moderna") con sede negli Usa, a Columbia, nel Missouri, in un'intervista al sito specializzato Txchnologist, secondo cui la strada sarà invece più lunga per la carne sintetica ottenuta con la stessa procedura.Entro pochi anni potrebbero arrivare sul mercato vestiti e scarpe prodotti con una pelle sintetizzata in laboratorio a partire da poche cellule. Lo afferma Andras Forgacs, fondatore dell'azienda Modern Meadow (letteralmente 'prateria moderna') in un'intervista al sito specializzato Txchnologist, secondo cui la strada sara' invece piu' lunga per la carne sintetica ottenuta con la stessa procedura.
"Il nostro obiettivo primario e' la pelle, non la carne sintetica - spiega Forgacs - la ragione principale e' che e' tecnicamente piu' facile da ottenere. Inoltre l'autorizzazione a mettere in commercio la carne sintetica richiedera' 10 anni una volta ottenuta, mentre entro i prossimi cinque anni potremmo avere gia' la prima fabbrica di pelle, piu' accettata della carne anche dai consumatori".
L'azienda ha fra i suoi finanziatori anche Peter Thiel, il miliardario cofondatore di Paypal. Fra i prodotti allo studio c'e' anche una stampante tridimensionale per produrre la carne sintetica, ma a brever termine gli sforzi saranno concentrati sulla pelle. Il sistema allo studio prevede di estrarre poche cellule dagli animali, dal comune manzo ai rettili esotici uccisi per la loro pelle, e di farle replicare in un mezzo apposito, per poi purificarle in passaggi successivi: "Abbiamo già individuato i cinque step necessari per il processo produttivo - sottolinea Forgacs - dal punto di vista scientifico è tutto già pronto, dobbiamo solo risolvere problemi di ingegneria per ottimizzare il processo".

Nessun commento:

Posta un commento

artecultura@hotmail.it