sabato 10 novembre 2012

SAN TEODORO (GE), CACCIA AL KILLER DEI CANI: "AVVELENATI COL CIANURO"

SAN TEODORO (GE), CACCIA AL KILLER DEI CANI: "AVVELENATI COL CIANURO"
Giovedì, 08 Novembre 2012

Manifesti sui portoni per avvertire i proprietari

SAN TEODORO (GE), CACCIA AL KILLER DEI CANI:
L'offensiva contro i cani sembra inarrestabile. In estate era toccato a Cornigliano, si è allargata a macchia d'olio in altre zone. "Nell'ultimo mese abbiamo avuto quattro o cinque casi di cani avvelenati con cianuro, a Quarto, Quinto e Sampierdarena", dicono dalla clinica veterinaria Foce. Però, l'"epicentro" - stando a quanto scrive il Secolo XIX - è a San Teodoro, dove ieri c'è stato l'episodio più eclatante: "Già due mesi fa è morto un cane per avvelenamento, e non si capiva il motivo - racconta Daniela Musso, residente in zona - Nei giorni successivi altri cani sono stati male. Un mesetto fa, anche la mia cagnetta ha mangiato un boccone, e il veterinario le ha trovato un pezzo di vetro nello stomaco".
A San Teodoro l'allarme è scattato ormai da un po' di tempo. E nei portoni sono spuntati manifesti non solo per avvertire i proprietari di cani, ma si è anche passati alle minacce nei confronti dei responsabili di questa follia. Intanto, la questione si è aggravata ancora di più ieri mattina: "Sono state trovate dodici polpette di carne fresca a Villa Giuseppina - continua Musso -. Un cagnetto ne ha mangiate due, ma è stato salvato. Abbiamo subito chiamato la polizia municipale e i volontari che custodiscono la Villa. Ormai da piazza Pestarino a via Bari, tutta la zona è piena di polpette o involucri per fare del male ai cani".
Gli agenti del nucleo ambiente della polizia municipale sono intervenuti per farsi consegnare i bocconi avvelenati. I campioni sono stati già mandati all'ufficio di zooprofilassi per accertamenti. E ancora: sarà aperto un fascicolo in procura. Si parte da un'ipotesi di reato minore: articolo 674, riferito al gettare sostanze pericolose. Ma in base alle denunce che arriveranno presto, l'ipotesi di reato potrebbe diventare maltrattamento di animali.
 
Fonte: La coscienza degli animali

Nessun commento:

Posta un commento

artecultura@hotmail.it