venerdì 2 novembre 2012

Koshik, l’elefante che parla in coreano

 

i
5 Votes

Quantcast


Un gruppo di scienziati ha affermato che gli elefanti possono parlare. Sì, è proprio vero. Il suo nome è Koshik e parla coreano. Questo elefante è stato registrato allo zoo della Corea del Sud mentre imitava la voce umana, dicendo parole come “ciao”, “sedersi”, “no”, “sdraiato” e “buono”.
I ricercatori hanno riportato sulla rivista “Current Biology” che le capacità di Koshik sono incredibili e potrebbero fornire importanti indizi circa la biologia e l’evoluzione della formazione vocale.
Angela Stoeger, un esperto di comunicazione dell’Università di Vienna (Austria), ha spiegato alla stampa che:
“Il linguaggio umano ha fondamentalmente due aspetti importanti: il tono e il timbro. È interessante notare che Koshik è in grado di eguagliare i due modelli di tono e timbro e imita con molta precisione la voce dei suoi addestratori umani”.
Koshik è l’unico elefante che ha vissuto per cinque anni nello zoo di Everland in Sud Corea. Per questo motivo il genere umano è stato il suo unico contatto sociale Questo ha fatto sì che questo fantastico elefante, nel tentativo di rafforzare i legami sociali, abbia adattato la sua voce a quella degli umani per avere un contatto che, altrimenti, non avrebbe potuto avere.
Fonte immagine: Flickr da Digo_Souza

Nessun commento:

Posta un commento

artecultura@hotmail.it