giovedì 10 aprile 2014

Windows XP non verrà più supportato da oggi

Windows XP non verrà più supportato da oggi


windows xp fine supporto
Microsoft aveva già dato l’annuncio diversi mesi fa dicendo che Windows XP non sarebbe stato più supportato a breve. Quel giorno è arrivato, con tutte le conseguenze che ne derivano, alcune veramente disastrose, a tal punto che il governo di Londra ha deciso di pagare 7 milioni di euro al buon vecchio Bill Gates, per continuare ad avere gli aggiornamenti di sicurezza per i prossimi 5 anni.
Infatti, quello che molti di voi potrebbero non sapere è che, Windows XP è il sistema utilizzato dal 60% dei computer delle amministrazioni pubbliche e che tutti i bancomat attuali funzionano con questo sistema operativo. Ora iniziate a capire il problema causato dalla cessazione del servizio di aggiornamento vero?

Via Windows XP e dentro Windows 8?

windows xp
La soluzione più semplice, potrebbe sembrare quella di aggiornare tutti i dispositivi a Windows 8, ma come potete immaginare i costi di questo passaggio sono incalcolabili e insostenibili per le società e per le nazioni stesse.
Inoltre, qualunque persona sana di mente, eviterebbe di installare un sistema operativo come Windows 8, universalmente considerato uno dei più grandi Flop di Microsoft, dopo Windows Vista. Per questo motivo, alcuni hanno pensato ad una soluzione più intelligente.

Linux

windows vs linux
Tux Mea Lux
Alcune società di credito e alcuni stati degli USA hanno deciso di prendere una decisione tanto drastica, quanto intelligente: sostituire tutti i vecchi sistemi Windows XP con una distro Linux, che oltre ad essere gratuita è anche molto più sicura del sistema di Microsoft.
Questo passaggio, ovviamente, richiederà molto tempo per essere ultimato, ma sembra essere, almeno per il momento, la soluzione migliore, sia dal punto di vista della sicurezza che da quello economico.

In Italia

Molti stati si stanno organizzando per far fronte ad un problema che, per forza di cose, non si può ignorare, ma come sta reagendo l’Italia?
L’Italia non sembra essersi neanche accorta della notizia. Il problema di sicurezza che da oggi sta affliggendo tutti i computer di motorizzazioni, commissariati ed altri uffici pubblici, non sembra preoccupare i nostri politici. Windows XP continuerà a rallentare la nostra burocrazia, che già così hai suoi problemi e forse tra 10 anni, quando tutti i terminali imploderanno insieme…  aggiorneremo a Vista.
Stay Shomboo. Stay Tuned.

Nessun commento:

Posta un commento

artecultura@hotmail.it