martedì 19 giugno 2012

Gesù Cristo e Horus, Attis, Mithra, Iside ed Osiride, Adonis.


Confronto tra Gesù Cristo e Horus, Attis, Mithra, Iside ed Osiride, Adonis.

Vi voglio proporre una tesi di gruppi atei che sostengono che Gesù e il cristianesimo sono falsi.... Ovviamente IO CREDO IN Cristo, ma vorrei capire se questi 'fatti' riposrtati da questi gruppi, sono veri o meno.


Ci sono adesso delle persone (come il film ZEITGEIST The Movie) che sostengono che la storia di Gesù è una copia della storia del Dio Egizio Horus (il quale, dicono, abbia avuto una madre vergine, un 'battesimo', anche lui sia stato corcefisso e dopo 3 giorni sia resuscitato etc...) e così anche molte altre divinità (come Mitra dei persiani, Khrishna degli Indù, Dionisio per i greci etc...)

Il succo è: secondo queste TEORIE che Gesù è una copia riciclata da Horus (e cosi molta altre figure mitiche tipo BUDDAH che a quanto pare è molto simile a Gesù, secondo alcuni) e quindi è falso e solo inventato dai primi cristiani.

Adesso mi pare per quel che ho letto che non è proprio così ma non sono un esperto...

Quanto è storicamente vero di tutto questo? È una delle armi degli atei per provare che il cristianesimo non è altro che una bufala (secondo loro!). Questi argomenti hanno messo in crisi MOLTI fedeli.


Qualcuno ne sa di più?

LE MIE DOMANDE ESSENZIALMENTE SONO:
-È la storia di Gesù molto simile o uguale a quella di Horus?
-Cosa possiamo dire di tutte le figure mitico-religiose (Dionisio, Khrishna, Mitra, Attis, etc...) che anche loro hanno avuto come Gesù una storia del tipo: "Nascita da vergine-miracoli-morte-resurrezione dai morti" e che influenza hanno sulla veridicità storica di gesù

http://tektonics.org/copycat/osy.html -->inglese, da diversi argomenti che mostrano (accordandosi con studiosi di religioni egizie) che Horus NON ha fatto le stesse cose di Gesù e quindi Gesù è originale e quindi è questa teoria una grande bufala.

Ultima modifica di a_ntv; 14-10-2007 alle 08:46. Motivo: 9) E' vietato postare collegamenti a siti i cui contenuti contrastano con la dottrina cattolica.
 

Nessun commento:

Posta un commento

artecultura@hotmail.it