martedì 25 ottobre 2011

Signoraggio bancario

LEGGETE CON MOLTA ATTENZIONE CIO' CHE E' SCRITTO QUI SOTTO,E' QUALCOSA DI MOSTRUOSO CHE INTERESSA DIRETTAMENTE TUTTI!!!
E' LA TRUFFA PIU' GIGANTESCA DELLA STORIA DELL'UOMO!!!

SIGNORAGGIO BANCARIO

Una parola che ,alla quasi totalità di voi, non dice assolutamente nulla ! Il perchè è presto detto:nessuno, e ripeto, NESSUNO, ne parla.
Non sentirai mai parlare di signoraggio in TV o sui libri, nessun cantante ci farà mai una canzone né un comico uno spettacolo. I politici non litigheranno mai per il signoraggio e non vedrai mai la Guardia di Finanza arrestare qualcuno per questargomento.
Il signoraggio è il massimo potere del pianeta e tutti noi ne siamo schiavi.
Cosè il Signoraggio bancario ?
Ufficialmente non esiste. Eppure è un qualcosa che sta facendo sprofondare il mondo intero nel debito, giorno dopo giorno, inesorabilmente. Quante volte abbiamo sentito parlare di DEBITO PUBBLICO.... Ma debito nei confronti di chi ? A chi dobbiamo dare tutti questi miliardi? Cosa lo provoca ? E soprattutto: cosè questo Signoraggio ?
Il Signoraggio è la differenza tra il valore nominale della moneta (cioe' cio' che c'e' scritto sopra la moneta, 1,2,5,10,20,50,100,200,500 euro)e il suo costo di produzione.
La moneta, come ogni bene, ha un suo costo di produzione: per le banconote pensate al costo di carta e inchiostro; per le monete pensate al costo delle leghe di metallo. Lemissione di moneta costa pochissimo, anche perché dal 1971, Nixon eliminò la convertibilità delle monete in oro.
Quindi lemissione di moneta da quasi quarantanni non ha più bisogno di un controvalore in metallo prezioso (oro, argento o rame).
Facciamo un esempio numerico: stampare un biglietto da 100 euro costa, più o meno, 30 centesimi di euro (tra carta e inchiostro) ! Una sciocchezza, vero ? Ebbene questa banconota, che costa solamente 0,30 euro, viene «affittata» allo Stato al valore nominale, cioè a 100 euro piu' gli interessi! Questa differenza è il Signoraggio !
La società PRIVATA che stampa ed emette la moneta in pratica guadagna per ogni banconota emessa la bellezza di 99,70 euro mentre lo Stato, sempre per ogni banconota, sindebita di 100 euro piu' gli interessi! Sapete qual è il nome di questa società PRIVATA che sincamera il Signoraggio ? Banca Centrale.
Siamo o non siamo alla follia pura ? Lo Stato,che potrebbe stamparsi una propria moneta, paga invece alla Banca Centrale "laffitto" di questa moneta ,(piu' gli interessi),con Titoli di Stato!!!Sono proprio gli INTERESSI la causa della truffa,perche' in circolazione ci sono solo i soldi per pagare il debito,I SOLDI PER PAGARE GLI INTERESSI NON SONO STATI ANCORA STAMPATI!!!! Quindi lo Stato chiedera' alla Banca Centrale di stampare nuove banconote (che produrranno nuovo debito e nuovi interessi) per pagare gli interessi del debito precedente e pertanto sindebita in maniera spropositata e continuativa nei suoi confronti.Questo e' il meccanismo INFERNALE!!!
Noi paghiamo questo debito con le tasse.
Lo Stato in definitiva ha un debito che continuerà a crescere giorno dopo giorno, anno dopo anno.
Nessuno con un simile sistema potrà mai semplicemente pensare di uscire dal debito!!!
E se fosse lo Stato a stamparsi la moneta e a tenersi il Signoraggio ? Le tasse PER TUTTI diminuirebbero dell'80%.
Non sarebbe bella una società del genere ? Una società dove le persone lavorano il minimo indispensabile e non si ammazzano per sopravvivere come accade oggi ? Utopia ? Per qualcuno sì, per me si chiama Sovranità monetaria!!!
Il Signoraggio, data la natura istituzionale della Moneta, SPETTA ALLO STATO,CIOE' A TUTTI NOI CITTADINI I QUALI ATTRAVERSO UN ORGANO CHE CI RAPPRESENTA DOVREMMO EMETTERE LA NOSTRA MONETA.
I motivi per cui sono invece le Banche Centrali (PRIVATE) che producono la nostra moneta per poi affittarcela, guadagnandoci lintero valore nominale piu' gli interessi,e i motivi per cui tutti noi per far fronte a questo debito, dobbiamo pagare tasse sempre piu' alte ,non sono ben chiari e forse nessuno ce li spieghera' mai!!!

Lunico mezzo per conoscere tutto ciò è Internet, in quanto i media non sembrano avere interesse alcuno a rendere noto il significato della parola signoraggio!!!

Nessun commento:

Posta un commento

artecultura@hotmail.it