49
tipo
multi-fuel
dei combustibili primari per la produzione di idrogeno e CO da impiegarenell’alimentazione di celle MCFC come generatori di energia “
low carbon
”.In particolare l’attività prevista per AFCo sarà finalizzata a migliorare l’integrazione tra il sistema ditrattamento del combustibile (MIR) e lo
stack
di celle, a massimizzare le caratteristiche “
multi-fuel
”complessive, a validare sperimentalmente le soluzioni sviluppate, a individuare soluzioni checontribuiscano al miglioramento della durata di vita e facilitino le operazioni di manutenzioneriducendone i costi, a standardizzare componentistica e sistemi in un’ottica industriale.
Task 15.1:
Modular Integrated Reformer
– MIR
Il combustibile di riferimento per il sistema MIR, concettualmente basato sull’accoppiamento di unbruciatore catalitico e di uno
steam reforming
, è il gas naturale ma, con minimi adattamenti, il sistemapuò essere impiegato anche con altri combustibili gassosi contenenti significative quantità di metano.Nel caso di combustibili con quantità minime o totale assenza di metano (es. gas provenienti da processidi gassificazione nei quali sono presenti principalmente idrogeno e CO, quest’ultimo, come l’idrogeno,direttamente utilizzabile dalle MCFC come combustibile) il sistema può essere ugualmente utilizzatomantenendo la sola sezione del bruciatore catalitico.In dettaglio il
Task
comprenderà le
seguenti attività:1.
Analisi di processo e studio di geometrie e varianti idonee a migliorare l’integrazione tra ilsistema di trattamento del combustibile e lo
stack
di celle in relazione alle condizionioperative, alla taglia di impianto e ai combustibili primari previsti.2.
Confronti e scelta tra i vari materiali base inclusi i catalizzatori, anche sulla base di test dilaboratorio relativi a prestazioni e vita utile.3.
Sviluppo di una stazione sperimentale per prove funzionali su prototipi “sub-scale” con gaspuliti.4.
Test sui combustibili primari di interesse pratico e identificazione delle soglie critiche per ivari contaminanti potenzialmente presenti.5.
Individuazione dei processi e dei trend di invecchiamento fisiologico, “
failure analysis
” estudio/sviluppo di soluzioni costruttive, varianti geometriche e trattamenti di rigenerazioneatti a migliorare la durata di vita e ad evitare/minimizzare costi di manutenzione.Responsabile:
AFCo
Collaborazioni USA
:
Marley cooling technologies
Durata:
0 – 12 mesi
Elementi da fornire
: Elenco possibili geometrie e varianti progettuali, selezione del progetto diriferimento per il MIR. Elenco possibili catalizzatori e analisi di sensibilità. Sviluppo della tecnologia dideposizione/applicazione del catalizzatore nelle sezioni “
steam reforming
” e “
catalytic burning
” discambiatori. Documentazione di prova relativa al
clean
gas.
Task 15.2: Multi-Fuel Reforming system development – MFR
L’impiego di combustibili diversi, in particolare liquidi (es. diesel oil e GPL), di rilevante interesse perapplicazioni remote o per impieghi navali, richiede opportuni sistemi di pre-trattamento. Per motivi distandardizzazione e riduzione costi, sarebbe desiderabile un unico sistema, eventualmente realizzato conpiù moduli standard intercambiabili, compatibile col MIR. L’attività proposta mira quindi a sviluppare evalidare un sistema MFR per quanto possibile capace di rispondere a queste esigenze.
50
In dettaglio il
Task
comprenderà le
seguenti attività:1.
Analisi di processo e sviluppo di una configurazione modulare con moduli standardfunzionali al tipo di combustibile da trattare.2.
Individuazione e scelta di catalizzatori commerciali e/o sviluppo di catalizzatori ottimizzatiper particolari combustibili.3.
Test di laboratorio sui catalizzatori prescelti per verifiche funzionali e di durata.Responsabile:
AFCo
Collaborazioni USA
:
Marley cooling technologies
Durata:
9 – 20 mesi
Elementi da fornire
: Rapporto sulla scelta del catalizzatore. Rapporto sulle prove in laboratorio delcatalizzatore scelto per GPL e gasolio e sulla sua ottimizzazione.
Task 15.3: Sistemi pilota MIR e MFR e progettazione di sistemi a piena scala
Per la validazione funzionale dei sistemi sviluppati, è necessario realizzare, mettere a punto, e provare incondizioni operative dei sistemi di
reforming
e/o di pre-trattamento su scala pilota. Allo scopo dipervenire ad un progetto di sistema a piena scala, saranno effettuate simulazioni con codici di calcolotarati sulla base dei risultati sperimentali su scala pilota con diversi combustibili.In dettaglio il
Task
comprenderà le
seguenti principali attività:1.
Progettazione, realizzazione e prova di un sistema di pre-trattamento e/o di
reforming
concaratteristiche
multi-fuel
in una scala adeguata per ottenere risultati estrapolabili allapiena scala.2.
Validazione sperimentale di codici di calcolo per diversi tipi di combustibile e in diversecondizioni operative.3.
Progettazione di un sistema di trattamento combustibile a piena scala con particolareattenzione all’efficienza dell’intero processo.Responsabile:
AFCo
Collaborazioni USA
:
Marley cooling technologies
Durata:
13 – 24 mesi
Elementi da fornire
: Sistema pilota di
reforming
multi-combustibile, in scala adeguata ad ottenere idati tecnici necessari al progetto “full scale”. Simulazione numerica dell’impianto. Progetto del sistemamulti-combustibile
full scale
.
51
CRONOGRAMMA DEL PROGETTO
Il Progetto avrà una durata di
2 anni
.
Mese
123456789101112131415161718192021222324
Task 6.1Task 6.2WP 6Task 6.3Task 6.4Task 6.5Task 12.1Task 12.2WP 12Task 12.3Task 12.4Task 12.5WP 13Task 14.1WP 14Task 14.2Task 14.3Task 15.1WP 15Task 15.2Task 15.3WP 16
Anno 1Anno 2
WP 1WP 2WP 3WP 5WP 11WP 8WP 9WP 4WP 7WP 10
Nessun commento:
Posta un commento
artecultura@hotmail.it