martedì 20 maggio 2014

Dalla luce alla materia

Dalla luce alla materia entro un anno, la scommessa degli scienziati


luce-Redazione- Sono trascorsi 80 anni da quando, per la prima volta, gli scienziati Gregory Breit e John Wheele ne ipotizzarono la possibilità: creare materia partendo dalla luce.
Un'idea che presto giudicarono impossibile: poco dopo aver elaborato la propria teoria, i due sostennero come si trattasse di pura speculazione. Facendo scontrare tra di loro due particelle di luce, i fotoni, alle condizioni di laboratorio, non sarebbe stato infatti mai possibile creare un elettrone e un positrone, ossia il suo corrispondente di antimateria. 
Ora, però, un gruppo di ricercatori dell'Imperial College London e del Max-Planck-Institut Kernphysik di Heidelberg ne smentisce l'impossibilità: d'altra parte, il processo non è ancora mai stato osservato semplicemente poiché occorrerebbero  particelle di grande massa e di alta energia nell’esperimento, che, ai tempi di Breit e Wheele erano pura fantascienza.
I tempi si sono evoluti e, con essi, la tecnologia. Così che, secondo gli studiosi, ormai sarebbero disponibili gli strumenti adatti a creare la collisione di due fotoni per ottenere materia e, qualora l'esperimento andasse a buon fine, sarebbe la migliore dimostrazione dell’equazione di Einstein che unisce materia ed energia.

Tale test, che potrebbe presto essere compiuto (i ricercatori sostengono entro un anno), si svolgerebbe in due differenti fasi: durante la prima alcuni elettroni verrebbero diretti contro una lastra d’oro al fine creare un fascio di fotoni di alta energia. Successivamente, attraverso un laser di grande potenza verrebbe colpita una "capsula d'oro" che gli studiosi hanno ribattezzato stanza vuota. Questo procedimento produrrebbe una luce simile a quella emesse dalle stelle.
A termine di ciò, il primo fascio di fotoni verrebbero spediti nella stanza vuota perché colpiscano i fotoni "stellari": tale collissione sarebbe in grado di far ottenere  100 mila coppie elettrone-positrone e, di fatto, la materia.
Secondo gli scienziati il primo esperimento potrebbe essere già compiuto entro la fine del 2015, utilizzando strumenti come  il grande laser Omega a Rochester, nello Stato di New York, oppure il laser Orion ad Aldemaston, in Gran Bretagna.
-20 maggio 2014-
f. Articolo tre

Nessun commento:

Posta un commento

artecultura@hotmail.it