Sei vaccinato ? Stammi lontano ! - Le sta
Il vaccino C-19 potrebbe finire per aumentare la diffusione del virus?
La prestigiosa testata economica americana Bloomberg si è chiesta se il vaccino COVID non possa finire per aumentare i contagi invece che diminuirli.
«Un vaccino che protegga dai sintomi del COVID-19 potrebbe contribuire alla diffusione della malattia se – e questo è ancora solo un se –le persone che vengono vaccinate rimangono in grado di trasportare e trasmettere il virus. Questo è un rischio che ha ricevuto poca attenzione in mezzo al meritato giubilo nella notizia del 9 novembre quando Pfizer e BioNTech hanno comunicato che il loro candidato vaccino sembra essere altamente efficace».
«Un vaccino che protegga dai sintomi del COVID-19 potrebbe contribuire alla diffusione della malattia se le persone che vengono vaccinate rimangono in grado di trasportare e trasmettere il virus»
Le cose, dice il giornale fondato dal già sindaco di Nuova York e candidato presidenziale USA Michael Bloomberg, sembrano molto più complesse, vaccinazione di massa o no, immunità di gregge o no.
«All’inizio, quando solo alcune persone sono protette, potrebbero involontariamente diffondere la malattia a persone ancora vulnerabili. Le persone vaccinate potrebbero smettere di indossare maschere e allontanarsi socialmente poiché non sono più a rischio. Potrebbero essere portatori del virus SARS-CoV-2, anche se non si ammalano».
«Non è ancora chiaro quanta protezione fornirebbero il vaccino Pfizer-BioNTech e altri. Lo scopo è quello di ottenere l’immunità sterilizzante, talmente forte che il virus non riesce ad attecchire nel corpo, il che significa che le persone vaccinate sono sicure per gli altri. Il vaccino contro il papillomavirus umano, ad esempio, fornisce l’immunità sterilizzante. Ma l’immunità sterilizzante è difficile da ottenere con virus come il SARS-CoV-2, che entrano attraverso il sistema respiratorio. L’unico modo sicuro per sapere se il vaccino fornisce un’immunità sterilizzante sarebbe controllare se i soggetti dello studio che non contraggono il COVID-19 sono stati esposti ad esso, rintracciando i loro contatti».
«Il vaccino Pfizer-BioNTech e altri potrebbero fornire solo un’immunità funzionale, proteggendo le persone dalla malattia in piena regola ma non dalla trasmissione del virus»
Non manca anche un accenno, pure attenuato (ovviamente) alla possibilità di ricaduta tra i vaccinati – cioè, a dire che non solo il vaccino potrebbe non mettere al riparo gli altri dal contagio, ma anche lo stesso vaccinato rimane a rischio.
«Il vaccino Pfizer-BioNTech e altri potrebbero fornire solo un’immunità funzionale, proteggendo le persone dalla malattia in piena regola ma non dalla trasmissione del virus. L’immunità funzionale può anche essere ciò che le persone ottengono dall’essere infettate dalla malattia stessa. Possono prenderlo di nuovo, ma avranno meno sintomi, se non nessuno. Sappiamo già che le persone asintomatiche possono diffondere il Covid-19. In effetti, questa è una delle sue caratteristiche più spaventose».
Il fatto che persone letteralmente sane (ricordate quando gli asintomatici si chiamavano semplicemente «portatori sani»?) posso essere «spaventose» agli occhi del sistema non riusciamo bene a spiegarcelo, anzi riusciamo benissimo.
Il COVID può andarsene, ma il mondo del COVID deve rimanere – mascherine, diritti fondamentali inceneriti, classe media disintegrata, sottomissione totale di tutta la popolazioni a Stati, sovrastati e oligarcati
«Di fatto, la soluzione è in coda al drammatico articoletto: «In altre parole, nelle giuste condizioni, un vaccino può e deve sopprimere la trasmissione di COVID-19. Ma se le persone che vengono vaccinate lanciano cautela al vento, è possibile che potrebbero ammalare molte altre persone».
Eccerto: il COVID può andarsene, ma il mondo del COVID deve rimanere – mascherine, diritti fondamentali inceneriti, classe media disintegrata, sottomissione totale di tutta la popolazioni a Stati, sovrastati e oligarcati. Quello, dicono alcuni, è il vero obiettivo di questa follia universale del 2020.
nno inventando tutte x ammalarci.
Nessun commento:
Posta un commento
artecultura@hotmail.it